Descrizione
Sulla strada che da Spagnut porta a Cras si possono incontrare tre fontane storiche alle quali, negli scorsi anni, è anche stata dedicata una pubblicazione. Furono costruite dai soldati del 14° Reggimento dei Cavalleggeri di Alessandria, stanziati a Biacis durante la Prima Guerra mondiale.
La fontana che si trova al centro del paese è sormontata dall'aquila asburgica sotto cui sono presenti le quattro caricature dei volti dei sovrani degli imperi centrali: Francesco Giuseppe Imperatore d'Austria, Guglielmo II di Prussia e Germania, Mehmet V sultano dell'Impero Ottomano e Ferdinando I di Bulgaria. Le due fontane esterne al paese, invece, sono grandi vasche rettangolari che presentano lo stemma dell'Arma dei Cavalleggeri posto sotto la Corona dei Savoia.
Questa via di secondaria importanza vide in quegli anni un intenso traffico militare e perciò risultò naturale provvedere all'approvvigionamento di acqua potabile per i reparti di stanza in zona. Si tratta di opere il cui valore nel tempo è mutato. Prima elementi fondamentali per i soldati della Grande Guerra, successivamente punti di riferimento nella vita quotidiana degli abitanti di questi tre paesi mentre ora sono monumenti storico-culturali testimoni del trascorrere di un secolo nelle nostre Valli.