Descrizione
Il Monte Mia che raggiunge l'altezza di 1.237 m. slm, rappresenta la principale zona del comune di Pulfero rimasta incontaminata sotto il profilo ecologico.
Interessante la deviazione verso l'antico villaggio rurale di Predrobac, disabitato dall'inizio del '900. A quota 970 m. negli anni '30 venne costruita una malga che aveva funzione di alpeggio per le mandrie, condotte lassù da Montefosca e da Robedischis, allora italiana.
Distrutta nella seconda guerra mondiale, la malga è stata di recente restaurata con funzione di appoggio logistico per escursionisti, cacciatori e studiosi dell'ambiente, sono stati predisposti alcuni posti letto e vi è stata allestita un'aula attrezzata.
Punto di partenza per le escursioni sul monte Mia è il Centro Visite di Stupizza, attualmente sede del " Villaggio degli orsi ", un centro didattico-divulgativo, gestito e curato dall'Università degli Studi di Udine.
Presso il Centro si svolgono attività culturali e iniziative ricreative finalizzate a far conoscere e conservare le ricchezze della biodiversità locale, con particolare attenzione per l'orso e per i grandi carnivori.
Il Centro offre la possibilità di visitare la ricostruzione di una tana di orso, di conoscere meglio questo importante abitante dei boschi e gli altri grandi carnivori presenti in Regione, di visionare video e documenti relativi alle ricerche dell'Università, di percorrere sentieri tematici adatti a scuole e famiglie. Inoltre presso il Centro Visite si organizzano corsi di formazione per insegnanti e studenti e visite per scolaresche e gruppi organizzati (in primavera e autunno), con il coinvolgimento dei visitatori nelle attività di ricerca, in una nuova forma di turismo scolastico e scientifico.
Info: Comune di Pulfero Università di Udine - Dipartimento di Scienze Animali
+39 0432 650110
e-mail: villaggioorsi.dian@uniud.it
Linkwww.uniud.it/villaggioorsi