Il Castello di Ahrensperg e la Chiesetta dei SS. Giacomo e Anna

Il castello e la chiesetta di Pulfero

Descrizione

Luogo di particolare interesse è quello del Castello di Ahrensperg, sito sopra l'abitato di Biacis. Edificato fra il XII e il XIII secolo, insieme a quello di Antro controllava lo snodo del valico di Pulfero che metteva in collegamento la regione friulana con quella carnico-carinziana. Unitamente i due castelli costituivano un piccolo sistema fortificato in contatto tra loro sia visivamente che tramite collegamento pedonale. Fu distrutto nel 1364 per volere del Patriarca Ludovico della Torre e ne sopravvisse solo la torre quadrangolare, usata nei secoli come prigione e tra i pochi resti castellani conservatisi fino ad anni recenti.

Nel 1511 sulle rovine della probabile cappella castellana sorse la chiesa dei SS. Giacomo ed Anna, santuario di grande fascino nonché sede della vicinìa in epoca patriarcale e fino alla fine del dominio veneziano. Inoltre, per molti anni ha conservato nel suo atrio d'ingresso la Lastra della Banca di Antro.

Il sito, ristrutturato e rinnovato, permette oggi di apprezzare la bellezza della Chiesetta e gli antichi fasti di quei rustici che un tempo furono il Castello di Ahrensperg, tramite visite guidate durante la manifestazione “Castelli Aperti”.

Ultimo aggiornamento: 28/02/2024, 11:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri