Descrizione
Il Pust è il tradizionale Carnevale nelle Valli del Natisone ed i suoi variopinti protagonisti sono i pustùovi. Celebrato da sempre dalle comunità locali, segna il passaggio tra la fine dell'inverno e l'inizio della primavera come fanno intuire i coloratissimi vestiti dei partecipanti. Quasi ogni paese ha le proprie maschere caratteristiche a contraddistinguerli:
A Mersino troviamo il gallo e la gallina giganti e te liepe con i bellissimi cappellini ornati da fiori e nastri. A Rodda si può incontrare il diavolo che provoca danni con la sua forca mentre l'angelo tenta di trattenerlo con scarsi risultati. A Montefosca, invece, i blumari con i caratteristici cappelli, la tuta bianca e i campanacci legati sulla schiena corrono intorno al paese lungo un percorso ad anello.
Pur avendo degli aspetti peculiari la tradizione rimane comune in tutte le aree. I gruppi in costume si spostano fra i paesi e di casa in casa portando scompiglio e allegria con canti, balli e disordine. Le tavole imbandite di prodotti tipici come struchi e gubana sono segno che la presenza è gradita pur conoscendo il carattere della maschera distintiva del Pust, il pustič, con il costume composto da colorate striscioline di stoffa e le kliešče (tenaglie retraibili) ha lo scopo di disturbare e mettere a soqquadro nelle case in cui fa visita. Questa pratica rappresenta l’antitesi tra il buono e il cattivo, il bello e il brutto e incentiva i proprietari a pulire e rinnovare la casa per la primavera e la Pascqua imminenti. Inoltre da diversi anni i gruppi mascherati di tutte le Valli si riuniscono nel fondovalle per una, ormai tradizionale, sfilata che ospita anche cortei da fuori regione e porta a una degna conclusione i festeggiamenti e gli eccessi del periodo carnevalesco.
Sfilata di Carnevale 2023 - 11 e 12 febbraio
Per un approfondimento sul Carnevale delle Valli è disponibile il DVD “Antichi Carnevali e riti senza tempo” presso il Municipio del Comune di Pulfero.