Richiedere iscrizione al trasporto scolastico

  • Servizio attivo

Servizio per la fruizione del trasporto scolastico


A chi è rivolto

Agli alunni frequentanti gli istituti scolastici comunali che dispongono di tale servizio:

Istituto Comprensivo Statale Dante Alighieri:

Scuola dell'Infanzia di Azzida

Scuola Primaria di San Pietro al Natisone

Scuola Secondaria di Primo Grado di San Pietro al Natisone (senza sezioni "a" e "b")

Istituto Comprensivo con lingua di insegnamento bilingue italiano-sloveno Paolo Petricig:

Scuola dell'Infanzia

Scuola Primaria

Scuola Secondaria di primo grado

Descrizione

Il servizio di scuolabus organizza i pullman per trasportare gli alunni da casa all'istituto scolastico e/o viceversa. E' possibile effettuare la richiesta per usufruire del servizio di sola andata, solo ritorno o andata e ritorno.

La disponibilità dei posti è limitata e l'Ente si riserva di stilare una graduatoria di accesso al servizio sulla base di alcune condizioni (data di invio della richiesta, distanza della residenza dell'alunno dalla scuola, ecc.).

Per gli alunni delle scuole secondarie di 1° grado verranno accolte solo le richieste per le località non servite dai mezzi di trasporto pubblico di linea, o se servite con orari non compatibili con l'attività scolastica.

La domanda va effettuata ogni anno in quanto il rinnovo non è automatico.

Come fare

Puoi presentare la richiesta di partecipazione online entro i termini previsti per l'anno scolastico in corso (dal 1° giugno al 15 giugno 2024). Le richieste pervenute oltre tale termine oppure durante l'anno potranno essere accolte solamente in caso di disponibilità residua di posti a sedere nel pullmino.

Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale. L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE).

Cosa si ottiene

A seguito di istruttoria, riceverai comunicazione in merito all'accoglimento della richiesta e altre eventuali informazioni necessarie al perfezionamento dell'iscrizione e all'utilizzo del servizio.

Tempi e scadenze

Le iscrizioni devono pervenire entro i termini previsti (dal 1° giugno al 15 giugno 2024). L’Ente comunica, successivamente alla scadenza della raccolta di iscrizioni ed entro l'inizio dell'anno scolastico, l'accoglimento dell'istanza.

La durata del procedimento che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.

Quanto costa

Il servizio prevede il pagamento di una tariffa stabilita annualmente in misura fissa mensile per alunno, senza riduzioni per le assenza. Le tariffe attualmente in vigore sono state stabilite con deliberazione di Giunta Comunale n 4 del 18.01.2024.

Gli importi sono i seguenti:

  • servizio di andata e ritorno per il primo figlio iscritto: € 25,00 mensili fissi

  • servizio di andata e ritorno per il secondo figlio e per i successivi: € 20,00 mensili fissi

  • servizio di sola andata o solo ritorno: € 18,00 mensili fissi

  • servizio per i mesi parzialmente esenti da attività scolastica (settembre, dicembre, giugno; per la scuola dell'Infanzia solo settembre e dicembre): € 18,00 mensili fissi.

Il pagamento sarà richiesto con cadenza trimestrale tramite avviso PagoPA, inviato alla casella di posta elettronica fornita in fase di iscrizione al servizio. L'avviso resterà a disposizione anche nella tua area personale, e potrai procedere al pagamento direttamente online oppure scaricandolo per pagarlo presso gli esercizi convenzionati (supermercato, tabaccheria, ecc)

La decorrenza del pagamento sarà l'inizio dell'anno scolastico, o la data della richiesta per gli inserimenti ad anno già iniziato. Il pagamento sarà dovuto fino al termine dell'anno scolastico o fino alla data di formale disdetta.

Nel caso si intenda usufruire del servizio di sola andata o solo ritorno il costo del servizio sarà minore.

Accedi al servizio

Richiedere iscrizione al trasporto scolastico

Ulteriori informazioni

Il Regolamento del servizio è consultabile sul sito internet del Comune. La richiesta di iscrizione al servizio comporta l'accettazione delle norme per l'utilizzo del servizio e di comportamento stabilite nel Regolamento.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

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